AIMF: Associazione Italiana Manualisti Fifa

Regolamento e funzionamento della Super League

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view post Posted on 26/10/2011, 22:12     +1   -1
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! All'atto d'iscrizione al torneo, il presente regolamento si intende compreso ed accettato in ogni suo punto !



CAPITOLO 1: STRUTTURA E SVOLGIMENTO DEL TORNEO

1.1 Introduzione
La Super League funziona come il più classico dei tornei nazionali europei: diverse categorie (serie A, serie B, serie C1 girone A e girone B, serie C2 girone A, B e C, serie D, etc.) con partite di andata e ritorno.
Il vincitore del torneo è colui che, alla fine di tutte le partite, avrà totalizzato più punti nella massima categoria.
I criteri per la determinazione della classifica sono i seguenti:

1) punti totali
2) punti conseguiti negli scontri diretti (classifica avulsa)
3) differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa)
4) gol fatti negli scontri diretti (classifica avulsa)
5) differenza reti generale
6) gol fatti generali
7) ranking AIMF
8) spareggio


1.2 Promozioni e retrocessioni
Ciascuna categoria è caratterizzata da promozioni e retrocessioni.
Questo è lo schema relativo:

Serie A --> Serie B Tre retrocessioni, di cui le ultime due dirette.
Se tra il terzultimo ed il quartultimo ci sono tre o più punti, anche il terzultimo per via diretta.
Se ci sono meno di tre punti, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie A <-- Serie B Tre promozioni, di cui le prime due dirette.
Se tra la terza e la quarta ci sono cinque o più punti, anche il terzo per via diretta.
Se ci sono meno di cinque punti, è previsto uno spareggio tra il terzo ed il quarto.
________________________________________

Serie B --> Serie C Tre retrocessioni, di cui le ultime due dirette.
Se tra il terzultimo ed il quartultimo ci sono tre o più punti, anche il terzultimo per via diretta.
Se ci sono meno di tre punti, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie B <-- Serie C Tre promozioni, di cui le prime due dirette.
Anche il terzo classificato per via diretta se i punti di distacco dal quarto sono maggiori o uguali a cinque.
In caso contrario, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie C --> Serie D Tre retrocessioni, di cui le ultime due dirette.
Se tra il terzultimo ed il quartultimo ci sono tre o più punti, anche il terzultimo per via diretta.
Se ci sono meno di tre punti, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie C <-- Serie D Tre promozioni, di cui le prime due dirette
Anche il terzo classificato per via diretta se i punti di distacco dal quarto sono maggiori o uguali a cinque.
In caso contrario, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie D1 --> Serie D2 Tre retrocessioni, di cui le ultime due dirette.
Se tra il terzultimo ed il quartultimo ci sono tre o più punti, anche il terzultimo per via diretta.
Se ci sono meno di tre punti, è previsto lo spareggio.
________________________________________

Serie D2 --> Serie D1 Tre promozioni, di cui due dirette.
I primi classificati di ciascun girone della serie D2 vengono promossi per via diretta, mentre i secondi classificati fanno lo spareggio.



(1.2.1) Le partite di playoff e playout (spareggi) vanno disputate ad oltranza (invertendo di volta in volta l'host), fino a quando la partita non viene vinta da uno dei due contendenti

(1.2.2) Il numero delle squadre promosse e retrocesse può subire delle variazioni a torneo in corso in seguito ad abbandoni e/o esclusioni di uno o più partecipanti.
Il numero delle retrocessioni può solamente diminuire e mai aumentare, mentre quello delle promozioni può aumentare e mai diminuire.


1.3 La composizione delle categorie
Composizione attuale:
Serie A: 10 partecipanti
Serie B: 10 partecipanti
Serie C: 10 partecipanti
Promozione: 20 partecipanti

Composizione ideale:
Serie A: 10 partecipanti
Serie B: 10 partecipanti
Serie C: 10 partecipanti
Serie D1 - Gir. A: 8 partecipanti
Serie D1 - Gir. B: 8 partecipanti
Serie D2 - Gir. A: 8 partecipanti
Serie D2 - Gir. B: 8 partecipanti
Serie E: 8 partecipanti

(1.3.1) La composizione delle varie categorie può subire variazioni a fine torneo in seguito ad abbandoni e/o esclusioni di uno o più partecipanti.

(1.3.2) Per determinare quale squadre debba essere ripescata, verrà presa in considerazione la posizione occupata nell'ultimo aggiornamento ufficiale del ranking dalle squadre coinvolte.

(1.3.3) La Promozione è una categoria speciale che interessa i soli nuovi iscritti, una categoria "di prova" per verificarne la serietà e l'affidabilità.
A fine torneo quelli ritenuti consoni vengono fatti entrare ufficialmente nella AIMF: i primi classificati della Promozione vengono promossi nella prima categoria ufficiale della AIMF in ordine crescente, gli altri vanno a formare una nuova categoria ufficiale.


CAPITOLO 2: DINAMICHE DEL TORNEO

Per un regolare e scorrevole svolgimento del torneo, ciascun partecipante è tenuto a seguire queste semplici linee guida.

2.1 Settimana videoludica
Ogni partecipante deve giocare un numero prestabilito di partite durante la settimana.
La settimana, definita “videoludica”, va dalle 00:00 di Lunedì notte (quindi, di Martedì) alle 23:59 del Lunedì successivo.
L’ordine con cui vengono giocate le partite è assolutamente ininfluente.
Infatti, il calendario serve semplicemente ad indicare ai partecipanti quali, e non come, partite devono essere giocate durante la settimana.

(2.1.1) Qualora le partite non fossero completate entro il limite di tempo stabilito, il partecipante riceverà una sanzione (vedi capitolo "penalizzazioni").

(2.1.2) Qualsiasi partita può essere anticipata o posticipata, rispetto alla data di scadenza, solo su permesso del Collegio arbitrale.


2.2 Il draft: la scelta delle squadre
La scelta della squadra con cui partecipare al torneo è forse il momento più importante, poiché su di essa sono riposte le speranze e da essa dipendono i successi o fallimenti nel torneo stesso.

Il draft consiste, appunto, nella scelta di una squadra presente all'interno di una lista ben definita.
Le squadre tra cui scegliere cambiano da torneo a torneo:
- 1° torneo stagionale: overall massimo 3 stelle;
- 2° torneo stagionale: overall massimo 2,5 stelle;
- 3° torneo stagionale: overall massimo 2 stelle;
- 4° torneo stagionale: overall e tipologia squadre decisi tramite sondaggio;
- 5° torneo stagionale: overall e tipologia squadre decisi tramite sondaggio.

I primi tre tornei, quelli principali (che assegnano più punti), devono svolgersi col massimo equilibrio e, quindi, tutti i partecipanti devono partire dallo stesso livello.
Per far ciò, si deve garantire che tutti i partecipanti possano scegliere squadre con lo stesso overall.
Gli ultimi due tornei (il quarto ed il quinto), essendo secondari ed assegnando molti meno punti, lasciano più libertà nella scelta delle squadre, che verrà decisa tramite sondaggio.
Potranno essere usate squadre del Creation centre, nazionali, etc.

L'ordine con cui i partecipanti sono chiamati alla scelta è dato dal ranking generale (vedi sezione Bacheca --> AIMF --> "Ranking" + "AIMF: statuto e regolamento").
Il primo a scegliere è l'ultimo partecipante posizionato nel ranking e così a salire, fino ad arrivare al primo nella classifica generale che, quindi, sarà l'ultimo a scegliere.
Ogni partecipante ha a disposizione 5 ore di tempo per indicare la propria scelta, scadute le quali si passa al partecipante successivo.
Il partecipante che ha perso il proprio turno di scelta viene inserito in una lista speciale, chiamata "lista di attesa".
Anche tutti i nuovi partecipanti, che sono alla prima partecipazione ufficiale nella AIMF, vengono inseriti in tale lista.
Mezzora prima dell'inizio del turno di scelta della "lista di attesa", verrà lasciato un messaggio di preavviso indicando l'imminente inizio.
Le persone inserite nella "lista di attesa" avranno 5 ore cumulative (cioè, 5 per l'intero numero di partecipanti presenti in tale lista) per indicare la propria scelta, tra le sole squadre rimaste ovviamente libere.

(2.2.1) Le ore "notturne" (relative alla fascia oraria che va dalle 24:00 alle 08:00) non sono considerate ai fini della scadenza della scelta, ma sono un di più.

(2.2.2) Prima dell'inizio del draft verrà pubblicata la lista definitiva ed ufficiale delle squadre tra cui poter scegliere, aggiornata all'ultimo aggiornamento rilasciato dalla EA Sports.
Tale lista rimarrà invariata per tutta la durata del draft, indipendentemente dal fatto che ci sia un cambio di overall (sia verso l'alto che verso il basso) di una o più squadre.
Anche le squadre scelte, qualora dovessero subire un cambio di overall, non potranno essere cambiate.

(2.2.3) Fissato l'overall massimo delle squadre tra cui scegliere, un partecipante può comunque decidere, a propria discrezione, di prendere una squadra con overall più basso rispetto a quello massimo prestabilito.

(2.2.4) È severamente vietato fare in pubblico sul forum il nome di squadre o di giocatori appartenenti a squadre non ancora scelte.

(2.2.5) Una volta che la squadra scelta è stata indicata nella discussione apposita, non può più essere cambiata, editando o cancellando il messaggio inserito.
Qualora dovesse accadere, la scelta del partecipante verrà annullata e gli sarà assegnata una squadra d'ufficio tramite sorteggio alla fine del draft.

(2.2.6) Se un partecipante dovesse avere problemi con gli orari e sapere di non essere presente durante il proprio turno di scelta, è consigliato inviare ai membri dello staff una lista contenente le proprie preferenze in modo da non essere scavalcati nel draft.
La lista deve contenere un numero N di squadre (messe, ovviamente, in ordine di preferenza) pari al numero di partecipanti a scegliere prima di voi, più uno.
Coloro che sono inseriti nella "lista di attesa" non possono usufruire di tale servizio.

(2.2.7) Il turno del partecipante successivo scatta automaticamente non appena il partecipante precedente ha indicato la propria scelte o le ore a disposizione sono scadute.
Non bisogna, quindi, aspettare la comunicazione dello staff.

(2.2.8) Nella scelta delle squadre da parte delle persone inserite nella "lista di attesa", fa fede la data e l'orario di inserimento della propria scelta nella discussione apposita.
La squadra, perciò, va a chi l'ha indicata per primo.

(2.2.9) Al momento della scadenze delle ore di scelta della "lista di attesa", tutti quelli che non hanno inserito la squadra ed hanno comunque intenzione di partecipare si vedranno assegnata tramite sorteggio una squadra tra quelle rimaste libere.
Tutti gli altri verranno automaticamente eliminati dal torneo corrente ed esclusi da quelli futuri.


2.3 Modalità degli appuntamenti
L’unico spazio, che da valore legale all'appuntamento concordato tra due partecipanti, è la sola discussione specifica della partita stessa.
Questo sarà l’unico punto di riferimento preso in considerazione dagli organizzatori, in modo da valutare la presenza o meno di un partecipante.
Sebbene i messaggi privati siano più comodi, poiché è la prima cosa che viene aperta all’accesso sul forum, rimangono, appunto, materiale privato dei partecipanti (neanche l’amministratore può prendere visione del contenuto) e, quindi, risultano assolutamente ingestibili.
Utilizzateli come strumento supplementare, ricordando che la discussione specifica degli appuntamenti rimane pur sempre lo spazio più importante.

In questo modo, si eviterà di avere giocatori che, per motivi anche giustificabili e comprensibili, spariscono dal torneo senza lasciare il minimo avviso, per poi riapparire il giorno prima della scadenza dando sommarie disponibilità.
Ogni persona può avere impegni ed imprevisti dell’ultimo minuto.
Abbiate semplicemente l’accortezza di comunicarlo.

(2.3.1) Si eviti di scrivere messaggi del tipo "Io mi connetto ora", "Sono sul Live", etc.
Oltre a non dare alcun tipo di preavviso, non specificano per quanto tempo si rimarrà connessi.
Quindi, risultato essere assolutamente inutili per qualsiasi persona visto che non si vive costantemente né davanti al computer, né con la pagina del forum sempre aperta.
Il modo corretto è usare la forma "Sono disponibile dalle ore X alle ore Y del giorno Z", cercando di far combaciare la propria disponibilità con quella dell'avversario.

(2.3.2) Ogniqualvolta viene data la propria disponibilità, essa si riterrà vincolante.
È possibile far decadere l'impegno preso col proprio sfidante dando un preavviso ragionevole.
Qualora gli accordi presi non venissero rispettati, il Consiglio si riserva il diritto di sanzionare uno o entrambi i partecipanti.


2.4 Impostazioni di gioco
Le partite devono essere disputate come "amichevoli online" con rose online.

Per invitare il vostro sfidante, seguite la procedura di cui sotto:
CITAZIONE
XBOX LIVE -->
Amichevoli online -->
Selezionate il vostro sfidante dalla lista amici -->
Premete A -->
Impostate i seguenti settaggi:
- Livello squadra: qualsiasi
- Durata tempo: 10 min
- Comandi: manuale
- Velocità gioco: lenta
- Tipo di rosa: online
- Live season: disattivato (Personalizza FIFA --> Impostazioni di gioco --> Live season --> Partite testa a testa Xbox LIVE: "No")

(2.4.1) Se la partita è stata creata come "Amichevoli online", nella schermata della scelta della squadra, al centro, comparirà la scritta "Partita rivale?".
In caso negativo, annullate la partita ed avvertite il vostro avversario dell'errore.
(2.4.2) Per accertarsi che l'avversario abbia creato la partita utilizzando le rose "online" e non quelle "personalizzate" (quindi, sollevando qualsiasi dubbio che i valori dei giocatori siano stati modificati), seguite il metodo di cui sotto:
- partito il gioco, andate nella sezione di modifica dei moduli e tattiche delle squadre;
- selezionata la vostra squadra, mettete un attaccante al posto del portiere titolar. Quindi, uscite e salvate;
- accettato l'invito dello sfidante, se in porta risulta esserci ancora l'attaccante, vuol dire che le rose utilizzate sono quelle "personalizzate". Se, al contrario, risulta esserci regolarmente il portiere, le rose utilizzate sono quelle "online".

Qualora entrambi gli sfidanti siano d'accordo, la partita può essere disputata anche come "testa a testa libero", seguendo la procedura di cui sotto:
CITAZIONE
XBOX LIVE -->
Personalizzate -->
Sale d'attesa partite -->
Mod. Gioco -->
Premete Y "Crea una stanza"
--> Le uniche due voci importanti da settare sono:
- Nome stanza: AIMF
- Solo amici: Sì
--> Andate in fondo su "Crea una stanza" e premete A
--> premete "Crea sessione"
Durata tempo: 10 min
Comandi: manuale
Velocità gioco: Lenta
Live season: disattivato (Personalizza FIFA --> Impostazioni di gioco --> Live season --> Partite testa a testa Xbox LIVE: "No")

L'altro sfidante non dovrà far altro che andare in sale d'attesa e, all'interno della stanza da voi creata, andare sul vostro gamertag, premere e selezionare "Partecipa a una sessione di gioco".

(2.4.2) PRIMA DI FARE "PARTECIPA A UNA SESSIONE DI GIOCO" PREMENDO A, È BENE CHE LO SFIDANTE PREMA Y PER VEDERE SE I SETTAGGI DELLA PARTITA SONO STATI IMPOSTATI CORRETTAMENTE.
IN CASO CONTRARIO, AVVERTIRE LO SFIDANTE PER FAR RICREARE LA PARTITA NELLA MANIERA CORRETTA.


(2.4.3) DOPO AVER SCELTO LE SQUADRE, NELLA SCHERMATA SUBITO PRECEDENTE ALLA PARTITA (QUELLA IN CUI C'È IL TIMER), PREMETE IMMEDIATAMENTE A PER FAR INIZIARE LA PARTITA STESSA, NON ENTRANDO IN "GESTIONE SQUADRA" (LE FORMAZIONI E TATTICHE VANNO FATTE NELLA MODALITÀ OFFLINE).
QUALORA IL VOSTRO AVVERSARIO DOVESSE TARDARE A FAR INIZIARE LA PARTITA, ANNULLATELA E RICREATELA.



2.5 Sospensione e ripetizione delle partite
In caso di partita interrotta causa disconnessione, ci si mette d'accordo per giocare l'eventuale spezzone di partita mancante (ripartendo dallo stesso minuto e dal risultato fino ad allora acquisito o, nel caso entrambi i partecipanti fossero favorevoli, l’intera partita.
In caso di lag evidente, si interrompe immediatamente la partita e si avvisa l'avversario, rinviandola e prendendo nuovi accordi nella discussione apposita, in modo da rigiocarla un altro giorno.

(2.5.1) Qualora i problemi di connessione dovessero persistere, gli sfidanti sono invitati a farlo presente in modo che il "caso" possa essere preso in esame, trovandone la soluzione più ragionevole.

(2.5.2) Se la partita viene interrotta da uno dei due sfidanti, volontariamente o involontariamente, si può decidere consensualmente di terminarla subito o in un secondo momento, giocando lo spezzone di partita mancante.
Se la disconnessione è involontaria (problema dei servers, problemi della linea internet, etc.), gli sfidanti devono tenere al corrente lo staff facendolo presente nel topic "Richieste e ricorsi".
Se la disconnessione è volontaria (contrattempi, impegni irrevocabili dell'ultimo momento, frustrazione, etc.), solo colui che ha subito la disconnessione (partecipante rimasto connesso) può decidere se: (1) continuare a giocarla, ripartendo dal minuto di interruzione e dal risultato fino ad allora acquisito; (2) terminarla, prendendo il risultato parziale maturato al momento della disconnessione o avendo la vittoria a tavolino di 3-0.
Chi si è disconnesso volontariamente verrà penalizzato, in ogni caso, di 1 punto.

(2.5.3) La disconnessione volontaria causa frustrazione per risultato avverso è assolutamente inaccettabile.
Una tale condotta comporta l'immediata assegnazione della sconfitta a tavolino per 3-0 (se i gol subiti sono minori di 3), 1 punto di penalità e, nei casi più gravi, l'eventuale esclusione dal torneo per mancanza di fair play.


2.6 Compilazione del tabellino
Al termine della partita, lo sfidante che giocava in casa dovrà pubblicare, nella discussione relativa ai risultati e alle classifiche del torneo, le foto relative alla partita appena disputata.
Le foto sono due: (1) la prima è relativa alla schermata che riassume i dati della partita (tiri, possesso palla, etc.); (2) la seconda è relativa agli accadimenti della partita (gol, ammonizioni, espulsioni).

(2.6.1) Per permettere la registrazione di tutti i dati di cui sopra, a fine partita non ci si deve disconnettere, ma premere "Esci dalla partita".
Qualora ciò accada, chi si è disconnesso verrà sanzionato (vedere il capitolo delle penalizzazioni per le sanzioni).

(2.6.2) Il tabellino deve essere inserito dallo sfidante che giocava in casa.
Colui che giocava fuori casa può limitarsi a confermarlo, qualora le foto siano corrispondenti alla partita disputata, o contestarlo, qualora non ci sia corrispondenza.
In caso di inadeguatezza delle foto inserite (incomplete e/o errate), potrebbero esserci sanzioni per uno o entrambi gli sfidanti (vedere il capitolo delle penalizzazioni per le sanzioni).

(2.6.3) Dal momento in cui vengono avvertiti, i partecipanti hanno 12 ore di tempo per correggere il tabellino incompleto e/o errato.
Scadute le 12 ore, ci saranno sanzioni per uno o entrambi gli sfidanti (vedere il capitolo delle penalizzazioni per le sanzioni).


2.7 Codice d’onore
Essendo un gioco, Fifa non è esente da difetti e ciascun partecipante, perciò, dovrebbe prenderlo come tale, tenendo bene a mente che a volte si viene favoriti ed altre volte svantaggiati.

Il gioco in manuale presenta, nella IA dei portieri, alcuni piccoli bug che potrebbero essere sfruttati per segnare in modo poco realistico e troppo semplicistico.
Ogni persona può giocare come meglio crede e seguendo la propria filosofia di vita ma, visto che giochiamo in manuale perché ci piace un gioco più profondo e difficile, ricorrere a questi “trucchi” per avere vita facile non avrebbe assolutamente senso e andrebbe contro lo spirito stesso del torneo.
Quindi, evitiamo di fare un pallonetto con il cross o il filtrante alto ed un tiro con il passaggio.

Al momento di fare una sostituzione, il gioco deve essere fermo (rimessa da fondo, fallo laterale, calcio d’angolo, calcio di punizione) perché interrompere il gioco durante un’azione non è né leale nei confronti dell’avversario, né tantomeno reale.


2.8 Collegio arbitrale
Il collegio arbitrale serve a regolamentare lo svolgimento del torneo da due punti di vista:
- sanzioni disciplinari sul campo (cartellini gialli, rossi, diffide);
- sanzioni disciplinari "amministrative" (che riguardano il modus operandi di ciascun singolo partecipante).

Per le sanzioni disciplinari sul campo fa fede il comunicato del giudice sportivo.
Da quando il comunicato viene emesso, il partecipante è tenuto a non schierare il/i giocatore/i squalificato/i.
Alla fine di ogni settimana videoludica, la situazione disciplinare viene aggiornata e i partecipanti sono tenuti a rispettare le sanzioni e scontare le squalifiche nella settimana videoludica subito successiva, nella/e partita/e specifica/he indicate dal giudice sportivo.
CITAZIONE
Rosso indiretto (somma di ammonizioni) --> Una giornata di squalifica
Rosso diretto --> Due giornate di squalifica
Due cartellini gialli --> Diffida

Riguardo il secondo punto, invece, le azioni di ciascun partecipante (rispetto degli appuntamenti, fair play, presenza sul forum, rispetto degli avversari, polemiche, etc.) vengono monitorate costantemente e determinano eventuali sanzioni disciplinari, che portano a penalizzazioni di punteggio (vedi capitolo "penalizzazioni").

(2.8.1) Ogni partecipante può far richiesta di rinvio o anticipo di una partita o può presentare un ricorso riguardo una decisione presa dal Collegio Arbitrale nella discussione apposita presente in Bacheca -> Collegio Arbitrale -> Richieste e ricorsi.


CAPITOLO 3: PENALIZZAZIONI

Le penalizzazioni sono, per chi le deve dare, tanto antipatiche quanto utili per far sì che il torneo scorra senza intoppi.
E, a tal proposito, sono pensate per preservare la serietà, la disponibilità e l’impegno dei partecipanti che realmente tengono al torneo.

I livelli di penalizzazione sono crescenti (in ordine di gravità) e sono tre:
P1) warning (o avvertimento): il partecipante viene richiamato a causa di una sua scorrettezza o mancanza;

P2) ammonizione: avendo commesso per la seconda volta un'infrazione, il partecipante viene ammonito e, quindi, penalizzato;

P3) espulsione: il partecipante viene espulso definitivamente dal torneo per via diretta o indiretta (alla seconda ammonizione ricevuta).


3.1 I casi che portano a penalizzazioni
Punto per punto, i casi che causano penalizzazioni e i relativi provvedimenti:

CASO 1) qualora un partecipante dovesse abbandonare il torneo in corsa senza preavviso, verrà bannato (vedi P3) e gli verrà preclusa la partecipazione a qualsiasi torneo futuro targato AIMF.
(3.1.1) SE IL PARTECIPANTE HA TERMINATO PER INTERO ALMENO UN GIRONE (DI ANDATA O DI RITORNO), I RISULTATI DEL GIRONE COMPLETATO VENGONO MANTENUTI.
SE LE PARTITE DI UN GIRONE NON SONO STATE COMPLETATE PER INTERO, ANCHE TUTTE LE ALTRE (RELATIVE ALLO STESSO GIRONE) VENGONO ANNULLATE.


CASO 2) in seguito a ritiri o esclusioni, un partecipante può essere sostituito in corsa da un altro utente in lista d'attesa.
(3.1.2) IL NUOVO UTENTE SUBENTRATO CONTINUERÀ CON LA SQUADRA UTILIZZATA DALL'UTENTE CHE È ANDATO A SOSTITUIRE.

(3.1.3) IL NUOVO UTENTE ACQUISISCE TUTTI I RISULTATI FINO AD ALLORA CONSEGUITI DALL'UTENTE CHE È ANDATO A SOSTITUIRE.

(3.1.4) A FINE TORNEO, IL NUOVO UTENTE VIENE INSERITO NELLA CATEGORIA SUBITO SUPERIORE A QUELLA DI PROMOZIONE (LA PRIMA UFFICIALE DELLA AIMF IN ORDINE CRESCENTE), DANDO VITA A RIPESCAGGI E/O PROMOZIONI.

CASO 3) ogni volta che un utente, senza motivazioni, sparisce e non gioca le partite entro il termine di scadenza, riceve un warning (vedi P1) ed ha un periodo di tempo (decretato dagli organizzatori) per recuperare la partita.
Se dovesse commettere la stessa infrazione, viene ammonito e penalizzato (vedi P2).
Alla seconda ammonizione collezionata, viene espulso definitivamente dal torneo (vedi P3).
(3.1.4) NEL CASO LA PARTITA NON FOSSE GIOCATA PERCHÉ I DUE SFIDANTI NON HANNO TROVATO UN PUNTO D'INCONTRO RIGUARDO IL GIORNO E/O L'ORARIO, RICEVONO UN WARNING CIASCUNO.

CASO 4) il limite di scadenza della settimana videoludica è fissato alle 23:59 di ogni Lunedì.
Entro quell'ora, tutte le partite settimanali devono essere state disputate, pena sanzione.
(3.1.5) LA SCADENZA UFFICIALE DELLA SETTIMANA VIDEOLUDICA, FISSATA ALLE 23:59 DI OGNI LUNEDÌ, IN CASI ECCEZIONALI PUÒ ESSERE POSTICIPATA SOLO SU DECISIONE ED INDICAZIONE DELLO STAFF.

(3.1.5) LA RICHIESTA DI PROROGA DI UNA O PIÙ PARTITE NON È CONCESSA SEMPRE E COMUNQUE.
IL PARTECIPANTE DEVE FARNE RICHIESTA, ADDUCENDO MOTIVI VALIDI, NEL TOPIC DEL COLLEGIO ARBITRALE CHIAMATO "RICHIESTE E RICORSI".
LA RICHIESTA VIENE PRESA IN ESAME E IL COLLEGIO ARBITRALE SI IMPEGNA A DARE UNA RISPOSTA, POSITIVA O NEGATIVA CHE SIA.


(3.1.6) QUALORA UNA PARTITA NON SIA STATA GIOCATA ENTRO LA SCADENZA UFFICIALE DELLA SETTIMANA VIDEOLUDICA O DELLA PROROGA, VIENE ASSEGNATA PARTITA PERSA A TAVOLINO PER 3-0 (QUALORA SOLO UNO DEI DUE SFIDANTI NON SI SIA PREOCCUPATO DI GIOCARLA O RECUPERARLA) O NULLA (QUALORA ENTRAMBI I PARTECIPANTI NON SI SIANO PREOCCUPATI DI GIOCARLA O RECUPERARLA).
A CIÒ, VANNO AD AGGIUNGERSI SANZIONI AMMINISTRATIVE PER IL PARTECIPANTE STESSO (WARNING O CARTELLINO GIALLO).


(3.1.7) LA RICHIESTA DI ANTICIPO DI UNA O PIÙ PARTITE, SEBBENE SIA VISTA DI BUON GRADO PERCHÉ FAVORISCE ED ACCELERA LO SVOLGIMENTO DELLE PARTITE ENTRO I TEMPI PRESTABILITI, DEVE ESSERE COMUNQUE FATTA AL COLLEGIO ARBITRALE.

CASO 5) ogni volta che il tabellino viene compilato in maniera incompleta (marcatori mancanti o incompleti, ammonizioni ed espulsioni mancanti o incomplete), si riceve un richiamo (vedi P1).
A partire dal secondo richiamo collezionato (vedi P2), si avrà un punto di penalizzazione in classifica ogniqualvolta si commetta la stessa infrazione.
(3.1.8) I PARTECIPANTI HANNO, DAL MOMENTO IN CUI VENGONO AVVERTITI, 12 ORE DI TEMPO PER CORREGGERE IL TABELLINO INCOMPLETO E/O ERRATO.
SCADUTE LE 12 ORE, VERRANNO SANZIONATI.


CASO 5) nel caso che uno dei due sfidanti faccia giocare un giocatore squalificato, si avrà un punto di penalità a prescindere (vedi P2).
L’avversario ha la possibilità di rigiocare la partita ma, se il risultato precedentemente acquisito dovesse soddisfarlo, verrebbe convalidato.

CASO 6) nel caso a fine partita uno dei due partecipanti dovesse disconnettersi, non permettendo all'altro di prendere nota dei dati della partita (marcatori, ammoniti, etc.), riceverà un richiamo la prima volta (vedi P1), un punto di penalizzazione dalla seconda volta (vedi P2) in poi.

CASO 7) in caso di polemiche sterili, mancanza di rispetto per gli avversari e/o l'organizzatore, etc. verranno presi provvedimenti disciplinari che, nell'immediato, portano a penalizzazioni in termine di punti.
Qualora l'atteggiamento fosse tenuto a medio o lungo termine, dalla semplice penalizzazione si passerebbe all'esclusione.

CASO 8) qualora un utente dovesse avere problemi di connessione irrisolvibili almeno nell'immediato (lag persistente, disconnessioni frequenti, etc. --> Vale a dire una connessione qualitativamente non sufficiente a garantire il regolare svolgersi di una partita), verrà momentaneamente escluso e reintegrato una volta risolti tali problemi.

CASO 9) tutti coloro che, durante il draft, mettono pressione al partecipante chiamato alla scelta, verranno inseriti su segnalazione nella "lista di attesa", perdendo così il proprio turno di scelta.

Edited by La Effe - 17/9/2018, 13:25
 
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